Il Calisthenics

La parola Calisthenics deriva dal greco (da καλός -bellezza e σθένος- forza) è una tecnica di allenamento a corpo libero che accompagna l’uomo da molto tempo, molto prima che venissero inventate panche reclinabili e bilancieri (sistemi di allenamento delle moderne palestre). Si dice che i soldati spartani la usassero come addestramento e preparazione alle battaglie.
Attraverso i secoli ha subito modificazioni e miglioramenti, ed è arrivato alla sua forma attuale attraverso le moderne conoscenze di fisiologia, sfrutta principalmente il peso corporeo, la forza di gravità e la variazione delle leve come sistema di gestione del carico, in questo modo si può sopperire con la giusta tecnica all’utilizzo di carichi esterni; a livelli più avanzati vengono utilizzati dei supporti fissi quali: spalliere svedesi, sbarre per trazioni, parallele basse o instabili come gli anelli che per loro natura destabilizzante, aumentano sensibilmente il grado di difficoltà dell’esercizio.
Il Calisthenics è da considerarsi uno dei capisaldi del Functional Training, si articola in un set di esercizi avanzati a cui si arriva attraverso un  percorso di condizionamento fisico che insegna al corpo a lavorare in maniera armoniosa e completa e allena non solo la forza, ma anche la mobilità, l’equilibrio, la concentrazione e la coordinazione.
Il nostro principale obbiettivo è istruire le persone ad allenarsi a corpo libero, con costante supervisione e assistenza dei trainer per progredire rapidamente e percepire fin da subito i benefici del nostro metodo. ATTENZIONE: il Calisthenics non è solo fare esercizi avanzati ma consiste nel scegliere gli esercizi a corpo libero più adatti al proprio livello atletico e metterli in pratica!
Perché praticarlo Perché si può cominciare da qualunque livello. Perché ci sfida. Perché le progressioni sono calibrate in modo da vedere un costante miglioramento. Perché con pochi attrezzi, facciamo tanto. Perché impariamo a conoscere il nostro corpo, i suoi limiti e i suoi punti di forza. Perché se abbiamo costanza negli allenamenti, scopriamo che possiamo ottenere risultati insperati. Perché vogliamo essere forti e coordinati. Perché è divertente.
Il Calisthenics usa il corpo nella sua interezza: non solo i muscoli, ma anche le articolazioni, i tendini e le ossa. Serve un periodo di condizionamento di polsi, gomiti, spalle e ginocchia prima di poterli eseguire, per non parlare della tecnica dell’esercizio stesso che spesso non è ovvia come sembra . Pertanto la tecnica degli esercizi è fondamentale, si punta sulla qualità e non sulla quantità. Solo e sempre esercizi eseguiti in modo corretto!Questo è il modo migliore per progredire e prevenire gli infortuni!

Vi accorgerete voi stessi delle incredibili potenzialità del vostro fisico e come di giorno in giorno imparerete a fare cose nuove che miglioreranno in voi estetica, forza e in primo luogo il benessere psicofisico generale!