Calisthenics Donne

IL CALISTHENICS PER LE DONNE

In genere gran parte delle donne non amano le sale pesi per paura di irrigidirsi e mettere su masse muscolari troppo voluminose e mascoline, spesso si adeguano ad allenamenti fitness dai dubbi benefici, perdendo così di vista i principali obbiettivi e di conseguenza stimoli a migliorarsi.
Tutto questo a causa di mancanza di alternativa valida ed efficace. E’ un dato di fatto che balletti di gruppo fatti un paio di volte alla settimana servano veramente a poco relativamente al miglioramento del proprio stato di fitness e composizione corporea generale, forse il beneficio principale è l’aspetto sociale, ma questo è un altro discorso

Grazie al Calisthenics oggi non è più così!


Niente di più adatto al pubblico femminile: le praticanti ottengono nel giro di poco tempo una muscolatura tonica che dona curve amorevoli!  Ne consegue un aumento dell’autostima e l’ambizione a far sempre meglio. Insomma le donne che praticano il Calisthenics finiscono per appassionarsi, l’idea di migliorarsi giorno dopo giorno ridona fiducia in quello che si fa!
I vantaggi dell’allenamento calistenico sono molteplici: migliora la consapevolezza del proprio corpo e la grazia dei movimenti, ne beneficia la postura, la composizione corporea e si acquisisce in generale una maggior destrezza in tutti i gesti quotidiani della vita.
Finalmente un allenamento che ridona il giusto volume alle spalle, addome, glutei, cosce, insomma il Calisthenics permette di scolpire ogni singola zona. Con questo metodo si avrà il potere di trasformare il proprio corpo e sentirsi bene come mai prima.

Benefici


Gambe e glutei sodi e forti

Avere gambe e glutei sodi e forti è un desiderio di molte donne, gli esercizi di squat ad una gamba doneranno un posteriore più formoso e sinuoso, le cosce più slanciate ed il plus di avere delle gambe forti e resistenti per qualsiasi altra attività.

Il Petto

Indiscutibilmente, la regione toracica varia in termini di dimensioni da donna a donna, spesso una cattiva postura delle spalle e dei fianchi pronunciati non danno giustizia. Con gli esercizi di spinta e tirata multipiano si apriranno le spalle, il petto risulterà più pronunciato, migliorerà cosi la proporzione con i fianchi e il portamento in generale. 

Un corsetto stretto e tonico

Con l’allenamento calistenico si lavora sull’intero nucleo, riattivando la muscolatura più profonda quale obliqui e trasversi, nonchè un bilanciamento con i muscoli lombari, il tutto spesso ignorato da altre forme di allenamento fitness. Fondamentale inoltre un corretto regime alimentare! Con il Calisthenics avremmo un muscolatura solida per una pancia più stretta e piatta.

Il Calisthenics crea muscoli ben definiti senza massa eccessiva nelle donne.

Gli allenamenti aiutano a migliorare l’equilibrio e la destrezza generale. Ogni problematica specifica può essere migliorata attraverso l’allenamento calistenico.
Dallo scrittore Myprotein Gianpaolo Romita, personal trainer specializzato in allenamento funzionale e calisthenics, coach presso il centro di Calisthenics Trieste.